csVF

BUSINESS ANALYTICS

La Business Intelligence viene considerata da sempre quell’insieme di processi aziendali deputati alla raccolta e all’analisi delle informazioni strategiche per le aziende allo scopo di migliorare il loro vantaggio competitivo. Tali processi debbono trasformare i dati e le informazioni in conoscenza per supportare al meglio le decisioni di business.
La valenza strategica di tale supporto per il business delle aziende ha reso le soluzioni informatiche, dedicate allo scopo, centrali nella pianificazione delle risorse e della spesa informatica delle aziende, generando grandi aspettative da parte dei business manager che da tali soluzioni si aspettano grandi benefici nel miglioramento dei processi decisionali.
Ma un approccio tradizionale al problema, basato prima sulla creazione di grandi data warehouse dove far confluire tutti i dati aziendali, poi sulla creazione di viste dedicate all’analisi di un qualche fenomeno di business (datamart) ed infine nella raccolta delle informazioni per l’analisi di business in una logica prettamente tecnologica, si è visto non essere quello più efficace perché non mette il business manager al centro del processo e rischia di compromettere il time-to-market della soluzione.
Infatti, frequentemente, i grandi progetti di data warehouse hanno impegnato molte risorse per molto tempo ed una volta messi in esercizio sono risultati non erano in linea con la logica del business.
Una visione che attua una rivoluzione copernicana; che è in grado di partire dalle esigenze di business per creare i modelli di analisi predittiva ed integrare i dati e le informazioni ovunque esse siano, può essere una strada più efficace perché sposta la centralità sul modello analitico piuttosto che sull’infrastruttura informatica. Con questo approccio si possono creare delle soluzioni verticali di mercato in grado di aiutare a capire meglio cosa sta succedendo e cosa accadrà nel futuro ai responsabili del business delle aziende.

In Meware ci siamo specializzati in questo approccio per fornire soluzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno, comprendendo le reali esigenze di business delle aziende, con l’obiettivo di dare un valore aggiunto nell’arco di mesi e non di anni. Le nostre soluzioni si basato sul Business Analytics Framework di SAS che è composto da:
Business Solution - Permettono di migliorare le performance all’interno di ogni organizzazione, ma anche di ricavare maggiore profitto dalle relazioni con i clienti, ottimizzare la supply chain, misurare e gestire il rischio e portare avanti efficaci strategie per lo sviluppo delle risorse umane.
Reporting - Nel framework SAS, il query e reporting sono parti di un approccio globale per la creazione e la condivisione delle informazioni.
Analytics - I modelli di analisi predittive consentono di individuare correlazioni tra i dati, analizzare serie storiche, determinare trend e comportamenti stagionali, simulare scenari economici, segmentare e classificare i clienti, calcolare indici, score e rank.
Data Management -  SAS ha costruito un ambiente enterprise di data management per le aziende; un approccio rafforzato grazie alla leadership nel data mining e nel text mining che, insieme alle tecnologie di data integration, permettono di costruire modelli e interpretare i dati strutturati e non (come e-mail, documenti di testo, immagini e video).


 

op
Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it