csVF

BAM (Business Activity Monitoring)
Soa (Service Oriented Architecture)

Oggi i sistemi di monitoraggio vengono in gran parte associati ad applicazioni verticali per estrapolare i KPI (Key Performance Indicator) relativi al funzionamento e alle prestazione di ciascun silos applicativo.
Ma in una accezione di business process, dove il processo attraversa orizzontalmente l’infrastruttura informatica coinvolgendo molti silos applicativi, il monitoraggio deve essere concepito in una logica estesa (end-to-end) perché è in tale logica che i clienti e i responsabili del business giudicano l’efficienza nell’erogazione di un servizio. Ed allora è necessario ricorrere ad un nuovo approccio che, maggiormente allineato al processo, sia in grado di descrivere la reale percezione dell’efficienza del servizio attraverso la presentazione di KPI calcolati in logica end-to-end.
La nostra proposta per il Business Process Monitoring si basa su una tecnologia innovativa: Business Activity Monitoring che, in modo molto semplice e flessibile, aiuta a descrivere il processo end-to-end e crea una dashboard molto efficiente per calcolare e presentare i KPI di processo.
La soluzione è basata sul concetto che un processo è costituito da una serie di eventi concatenati che possono essere descritti da una serie di attributi quali: locazione fisica, tempo, classificazioni varie dell’evento. Tutti gli eventi significativi vengono raccolti attraverso delle sonde inserite opportunamente nel percorso del processo e vengono discriminati ed analizzati attraverso delle metriche che servono a stabilire le relazioni che debbono intercorrere tra gli eventi per il calcolo dei KPI.
L’approccio Meware che noi proponiamo si basa su sui seguenti elementi caratterizzanti:

- Una metodologia originale che aiuta gli utenti a definire e classificare gli eventi che compongono un processo e a determinare le metriche da utilizzare per il calcolo dei KPI.
- Alcuni prodotti software che attraverso una fase di programmazione interattiva forniscono una soluzione di monitoring del processo end-to-end con una dashboard efficiente per supportare tutti gli aspetti di controllo.

Collezionando i dati da diverse applicazioni, sistemi o altre sorgenti, questo tipo di monitoraggio consente di avere a disposizione, in modo continuativo, informazioni accurate sullo stato e sui risultati dei processi. Ciò per permettere di identificare in tempo reale le azioni più efficaci per risolvere problemi e riposizionare velocemente l'organizzazione per sfruttare opportunità emergenti, al fine di migliorare le performance dei processi e ottenere maggiore efficienza.
La soluzione mette a disposizione un cruscotto interattivo ed ampiamente configurabile che rende facile analizzare le operazioni nel contesto degli obiettivi di business, delle prestazioni del passato e delle condizioni attuali, per rispondere velocemente e in modo consapevole a rischi ed opportunità, negli ambienti di esercizio, gestionali, nel controllo di qualità dei servizi, e di call center a supporto dei clienti finali.
Attraverso la suite di prodotti TIBCO e SAS siamo in grado di fornire una soluzione completa che può essere utilizzata per realizzare:

- Real time business monitoring: permette interventi immediati generando allarmi di fronte a scostamenti programmati di uno o più Kpi.
- Real time trending and analysis: fornisce i trend di andamento e correla attività e metriche tipicamente per l’ottimizzazione delle risorse.
- Strategy monitoring: consente di monitorare gli obiettivi aziendali espressi da metriche di livello strategico.


 

op
Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it