csVF

CEP (Complex Event Processing)
Soa (Service Oriented Architecture)

Oggi le aziende si trovano a gestire una enorme mole di dati in formati diversi, ma per rendere efficaci tali dati allo scopo di migliorare i processi decisionali è necessario analizzarli, classificarli e correlarli sia tra di loro che rispetto ai trend storici in tempi estremamente rapidi poiché la velocità di produzione delle informazioni è direttamente proporzionale alla velocità richiesta nella gestione dei processi. L’analisi, la correlazione e la sintesi dei dati deve avvenire, quindi, in tempo reale per costituire un vantaggio competitivo dell’azienda rispetto alla concorrenza.

Infatti l’implementazione di soluzioni originali in grado di rispondere in tempo reale agli eventi di business, si basa sul concetto di “predictive business”; un approccio che deve rendere possibile anticipare i bisogni dei clienti, perseguire le opportunità in modo proattivo ed evitare potenziali problemi. Le tecnologie alla base del “predictive business” sono la Complex Event Processing (CEP) e la Business Process Analysis. La raccolta dei dati relativi agli eventi in tempo reale, la loro analisi e correlazione rispetto a comportamenti attesi e a regole di business, l’analisi rispetto ai trend storici attraverso modelli statistici e metematici può rendere possibile sia anticipare eventi negativi che possono indurre potenziali problemi sia capitalizzare su opportunità positive di business attraverso la modifica dinamica dei processi.
La CEP è una tecnologia alla base dei motori a regole che aggregano le informazioni collezionate dai sistemi di messaging, dalle applicazioni e dai data base, in tempo reale. Essa dinamicamente analizza e correla gli eventi per individuare situazioni e tendenze allo scopo di anticipare opportunità o problemi derivanti da tali configurazioni.
Nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti, una organizzazione elabora e modifica continuamente regole e modelli che possano anticipare e neutralizzare le conseguenze del cambiamento, in modo analogo la tecnologia CEP consente di definire regole e processi per interpretare gli eventi allo scopo di risolvere problemi o sfruttare opportunità di business.
Inoltre l’associazione della tecnologia CEP con la Business Analysis è in grado di correlare i pattern rilevati con l’analisi dei comportamenti storici e supportare al meglio i processi decisionali.

op
Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it