csVF

ESB (Enterprice Services Bus)
Soa (Service Oriented Architecture)

In un contesto di sistemi informativi sempre più distribuiti e specializzati, l’integrazione è il fattore decisivo per mantenere efficiente ed efficace il sistema globale.
In passato l’approccio tipico era quello verticale (con la visibilità delle esigenze di integrazione specifiche del singolo progetto e la tecnica di comunicazione negoziata tra i vari team di progetto). Tale approccio ha generato un elevato numero di interfacce applicative all’interno dei sistemi aziendali, in gergo definita Architettura a Spaghetti, aumentando i costi di setup/manutenzione e compromettendo la flessibilità e l’agilità necessaria per modellare i processi secondo le necessità del business.

La diffusione di piattaforme di Enterprise Application Integration, basate su tecnologie di messagging è, invece, in grado di determinare un approccio strutturato per minimizzare il proliferare delle connessioni punto a punto che rendono rapidamente ingestibile un sistema complesso.
Inoltre con la standardizzazione determinata dall’affermazione dell’architettura orientata ai servizi SOA (Services Oriented Architecture) si semplifica l’implementazione e la gestione dei servizi promuovendone il riutilizzo in un ambiente eterogeneo attraverso un Enterprise Service Bus (ESB).
L’ESB supporta tutti gli standard aperti per realizzare servizi di virtualizzazione, orchestrazione, integrazione, mediazione, catalogazione, gestione della sicurezza e governance nel contesto di una architettura complessa.
Ma per garantire il successo di un progetto di EAI/ESB non basta la mera conoscenza della tecnologia e dei prodotti utilizzati per l’implementazione; è necessario avere maturato una robusta esperienza per indirizzare i problemi reali che rappresentano i fattori critici di successo di un progetto di integrazione.
In Meware attraverso importanti esperienze fatte presso i nostri clienti siamo in grado di progettare, realizzare e gestire infrastrutture di messagging e di Enterprise Service Bus attraverso una robusta squadra di professionisti competenti e in grado di esprimere qualità e la giusta originalità nell’approccio.

op
Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it