csVF

RISK MANAGEMENT PER LE BANCHE - Introduzione

Nell’attuale contesto di crisi, le istituzioni finanziarie sono tutt’ora impegnate a stabilire l’ammontare delle perdite associate a svalutazioni di attivi o perdite sui crediti. 
Di fronte ai rischi associati alle attività di queste associazioni, le autorità bancarie europee hanno varato le misure di rafforzamento del patrimonio e dei ratio finanziari, denominate Basilea 3.
Il contesto normativo di Basilea 2 e 3 stabilisce infatti precisi obiettivi di patrimonializzazione e premia le banche che adottano strumenti di misurazione e di valutazione del rischio più sofisticati. 

L'adozione di tecniche analitiche sempre più evolute comporta con tutta probabilità risparmi di capitale, ma al tempo stesso richiede un utilizzo più strutturato e sistematico delle informazioni in possesso della banca. In questo contesto, Meware ha maturato una significativa esperienza a supporto delle Istituzioni Finanziarie, accompagnandole nella determinazione delle componenti regolamentari e gestionali.

A tale scopo, molto importante è stato l’alto livello di competenza delle tematiche funzionali, che caratterizza gli specialisti Meware, e la grande capacità tecnica legata all’utilizzo delle soluzioni SAS che hanno consentito di fornire ai nostri Clienti un supporto a 360 gradi nel raggiungimento dei loro obiettivi.




Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it