csVF
OTTIMIZZAZIONE
La Meware ha sviluppato importanti competenze sulla logistica attraverso progetti realizzati per clienti nazionali e mediante la partecipazione a piani di ricerca finanziati dalla Comunità Europea sempre sullo stesso tema.
In particolare Meware ha sviluppato un importante progetto per l’ottimizzazione della rete logistica del corriere espresso SDA di Poste Italiane.
Prendere e consegnare una merce è un concetto semplice ma farlo ottimizzando l’uso delle risorse per ridurre in modo significativo i costi è l’impresa sulla quale ci siamo cimentati nel progetto di ottimizzazione per SDA.
Il processo decisionale si basa su due fasi distinte: la definizione dei flussi tra i nodi di origine e destinazione e quella dei flussi sulle singole traiettorie. 
L'algoritmo di ottimizzazione è progettato in modo da fotografare il reale processo di definizione della rete distributiva e valutare possibili scenari a fronte di variazioni delle informazioni tra hub e filiali. 
L'obiettivo è stato la minimizzazione dei costi di trasporto sulle linee di smistamento in hub, rispettando i vincoli di capacità produttiva e di tempi totali di percorrenza per ogni coppia origine e destinazione. Ottimizzazione non può essere un concetto astratto ma molto operativo: “Significa monitorare la classificazione dei flussi per classi di prodotti, le modalità e tempi di smistamento in hub, minimizzare i chilometri percorsi dai mezzi, scegliere i mezzi migliori in base alla fasce chilometriche, determinare i flussi in modo da rendere simili le quantità in andata e ritorno. Tutto questo determina un vantaggio economico sull'intero ciclo di gestione.


Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it