csVF
RATING ATTRIBUTION

La soluzione Meware per la Rating Attribution

Una volta determinato il rating di una controparte, questo deve essere reso disponibile agli applicativi che gestiscono l’operatività della banca (PEF, applicativi interni etc), che possono comportare la richiesta di un aggiornamento del rating stesso. 
Al contempo, il continuo fluire di informazioni più aggiornate riguardo la controparte, comporta la medesima necessità di un ricalcolo del rating. 
Occorre quindi disporre di un processo che si occupa di:

1. Rendere disponibile il rating più aggiornato possibile agli utenti/applicativi che lo richiedono;

2. Renderlo disponibile in varie modalità (gestendo dei flussi batch, oppure esponendo dei web services);

3. Individuare e gestire le regole che sottendono all’aggiornamento del rating, se necessario attivando autonomamente i motori deputati al calcolo di tale grandezza;

4. Storicizzare le variazioni del rating e delle sue componenti per rendere disponibili tali informazioni ai fini audit/replicabilità.

In questo ambito, Meware ha sviluppato una soluzione (basata su tecnologia SAS) che è in grado di fornire una risposta a tutti i punti sopra esposti. 
Anche in questo caso, l’utilizzo della tecnologia SAS consente alla soluzione di poter essere impiantata e gestita all’interno di un contesto architetturale eterogeneo, vista la possibilità di SAS di interfacciarsi con qualsiasi tipo di tecnologia e con qualsiasi tipo di protocollo di comunicazione.


Meware s.r.l. - sede legale Largo Gibilmanna, 4 - 00146 Roma // P.IVA 10792021007 // tel. +39 06 5911669 // Fax +39 06 56561042 // mail info@meware.it